Tartufo Turismo

È l’esperienza più emozionante per un appassionato di tartufi. Un cercatore accompagnato dal cane condurrà turisti nel bosco alla ricerca del prezioso fungo ipogeo, guidato solo dal fiuto dell’animale e dall’intuito maturato in anni di esperienza.

La ricerca inizierà con una spiegazione generale su tutto il vasto mondo del tartufo: le sue diverse tipologie, la ricerca con il cane, i metodi di addestramento e le diverse normative in vigore.

Successivamente ci addentreremo nel bosco (abbiamo diversi luoghi di cerca alcuni più impegnativi, adatti a persone che amano camminare e che sono attrezzati idoneamente; mentre altri più facili e comodi per bambini e anziani cosicché tutti possano godersi questa meravigliosa avventura!) dove, se avremo fortuna, troveremo un bel bottino!

La ricerca può essere effettuata, su richiesta, anche in notturna. in Piemonte essa è consentita: “Alla base del fascino del Tartufo c’è la ricerca. Nella notte, in aree boschive, nella segretezza assoluta, uomini preceduti dal loro cane, fendono le brume notturne cercando riferimenti tra le piante alla ricerca di un albero che l’anno precedente ha garantito una raccolta fortunata. Pratiche e informazioni su luoghi propizi sono spesso tramandate di generazione in generazione verbalmente o al massimo annotate su quaderni o agende assolutamente non divulgabili”.

Alcuni dettagli e informazioni utili per le nostre visite guidate:

  • Durata della visita: 2 ore.
  • Orari: mattino ore 9.00, Pomeriggio ore 14.00 , Notte dopo le 22.00
  • Abbigliamento: scarpe da trekking o stivali, abbigliamento sportivo o comunque adatto ad una breve escursione in campagna e k-way in caso di pioggia.
  • Dettagli: visita guidata con esperienza diretta di ricerca del tartufo, con possibilità di accompagnare il cane nella meticolosa ricerca, sempre affiancati dal Trifulè. Non è consentito portare cani da compagnia, questo per non distogliere l’attenzione dei nostri cani durante la ricerca.
  • Merenda del Trifulè o pranzo: è possibile aggiungere alla visita guidata anche la “merenda tipica del Trifulè”, che include prodotti tipici del luogo accompagnati da vini locali. La merenda del Trifulè potrà essere consumata nel bosco oppure in una bellissima villa con piscina immersa nel verde.
  • Costi: costo base ricerca fino a 2 persone 100 Euro/ Per ogni persona aggiunta 20 Euro | Per gruppi e comitive il prezzo potrà essere concordato telefonicamente/ Interprete Euro 80/ Bambini fino a 10 anni gratis

Ai gruppi numerosi, superiori alle 15 persone, è consigliabile di dividersi in due.